Corsi di formazione

BSN Consulting 42 e Cobat Academy
insieme per la tua formazione

La BSN Consulting 42 s.r.l. ha avviato una convenzione con Cobat Academy per fornire ai propri clienti gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter espletare al meglio, e soprattutto in maniera conforme alla normativa vigente, le attività legate alla loro professione.

Il Registro di Carico e Scarico e F.I.R.

Il corso, modulo del Percorso “La Gestione amministrativa dei rifiuti” si propone di fornire conoscenze e competenze di base sulla normativa vigente in tema di gestione documentale dei rifiuti ed indicazioni pratiche per una corretta compilazione e tenuta dei Registri di carico/scarico e dei Formulari di Identificazione dei Rifiuti.

Batterie al litio e rischio incendio

Le batterie litio-ioni possono incendiarsi ed esplodere. In quali circostanze? Cosa può provocare un eccessivo surriscaldamento delle batterie al litio? Cosa accade se le batterie al litio entrano in contatto con l’acqua? Come si spegne un incendio sulle batterie al litio?

Il bilancio di sostenibilità

Che cos’è e come si redige un Bilancio di Sostenibilità?

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento che aiuta l’azienda a valutare più correttamente i propri rischi ed a costruire un business sostenibile e duraturo nel lungo periodo, fornendo, al contempo, un valore aggiunto notevole non solo per le relazioni con gli stakeholder, ma anche per il posizionamento sul mercato, l’accesso al credito, la brand reputation.

Batterie al Litio e Sicurezza

Che cos’è una batteria al litio? Quali sono i rischi per la sicurezza legati alla gestione ed all’utilizzo delle batterie al litio? Quali misure di prevenzione, protezione e procedure gestionali mettere in campo per il contrasto dei rischi derivanti dalla gestione delle batterie al litio?

Introduzione all'ADR

Il trasporto su strada di merci pericolose è regolamentato dall’accordo internazionale ADR. Con tale accordo la maggior parte degli Stati europei hanno convenuto alcune regole comuni per il trasporto di merci pericolose su strada sul loro territorio e all’attraversamento delle frontiere.

Obiettivo del corso è quello di fornire una prima panoramica sulla materia e consentire di valutare con maggiore consapevolezza quali sono gli attori interessati e le prescrizioni di riferimento.

La classificazione dei rifiuti

La gestione dei rifiuti riguarda tutti i soggetti, le aziende coinvolte nella produzione, distribuzione, utilizzo e consumo dei beni da cui si originano dei rifiuti. In particolare spetta alle aziende produttrici l’onere e la responsabilità di attribuirgli il corretto codice preso dall’elenco europeo dei rifiuti, il così detto CER a sei cifre.

Il corso è fruibile per 90 giorni dalla data di primo accesso. Allo scadere del termine indicato, l’eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.

Vai in alto